top of page

Tivoli: Dall’Achille Lauro a Mani Pulite, il racconto del Generale Cornacchia

Tivoli Guidonia City
3 ore fa
Tempo di lettura: 2 min

Dai retroscena del sequestro dell’Achille Lauro agli anni di piombo, dal controspionaggio in Medio Oriente fino alle vicende di Mani Pulite. È un viaggio attraverso alcuni dei capitoli più delicati e controversi della storia italiana quello che vedrà protagonista il Generale dei Carabinieri Antonio Cornacchia, atteso nuovamente a Tivoli per un incontro inserito nel programma del Settembre Tiburtino.


L’appuntamento è fissato per domenica 13 settembre, alle 16.30, alle Scuderie Estensi, dove l’alto ufficiale in pensione tornerà a raccontare al pubblico la sua lunga esperienza nelle principali vicende investigative e istituzionali che hanno attraversato l’Italia dagli anni Settanta fino a Tangentopoli.

Il ritorno di Cornacchia a Tivoli arriva dopo il successo riscosso dal precedente incontro, che aveva suscitato grande interesse tra il pubblico proprio per la possibilità di ascoltare dalla voce di uno dei protagonisti diretti il racconto di episodi spesso rimasti avvolti da interrogativi e zone d’ombra.

Questa volta il filo conduttore saranno “I segreti d’Italia”, titolo che richiama i contenuti dei dodici libri pubblicati dal Generale e della docuserie televisiva “Airone1 – Missione continua”, ideata e condotta dal giornalista Roberto Mattioli, attualmente trasmessa in tutta Italia.

Dal controspionaggio all’Achille Lauro

Il racconto partirà dall’esperienza di Cornacchia al servizio del SISMI, nell’attività di controspionaggio nell’area del Medio Oriente, per arrivare a uno degli episodi più drammatici e delicati della politica internazionale degli anni Ottanta: il sequestro della nave Achille Lauro.

Una vicenda che intrecciò terrorismo internazionale, diplomazia e rapporti tra Italia e Stati Uniti e nella quale, secondo quanto annunciato per l’incontro, Cornacchia racconterà anche il ruolo svolto nella mediazione tra l’allora presidente del Consiglio Bettino Craxi e la Casa Bianca, con la segreteria del presidente americano Ronald Reagan.

Un percorso che porterà poi il pubblico dentro gli anni di Mani Pulite, fino alle inchieste condotte dalla magistratura milanese e al celebre pool che avrebbe segnato una profonda trasformazione della politica italiana.


Un dialogo con il pubblico

A condurre l’incontro sarà Roberto Mattioli, tiburtino di nascita, che dialogherà con il Generale Cornacchia ripercorrendo le diverse fasi della sua carriera e lasciando spazio alle domande e agli interventi del pubblico.

L'obiettivo è offrire non soltanto una ricostruzione degli avvenimenti, ma soprattutto una testimonianza diretta di chi ha vissuto in prima persona alcune delle pagine più significative della storia recente del Paese.

Le Scuderie Estensi di Tivoli saranno dunque il teatro di un appuntamento che unisce storia, cronaca e memoria, riportando al centro della scena fatti e protagonisti che hanno contribuito a costruire l’Italia contemporanea.

L’appuntamento è per domenica 13 settembre alle ore 16.30 alle Scuderie Estensi di Tivoli, nell’ambito del Settembre Tiburtino.



Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page