Il valore dell’unicità ispirerà i cinquecento Atleti Special Olympics impegnati da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Tivoli e Guidonia Montecelio per una grande edizione dei Play the Games Special Olympics di Nuoto e Bowling. L’evento interregionale - il quinto in Italia su una serie di sette - coinvolgerà in tutto 1300 persone, considerando familiari, tecnici, organizzatori e tanti fan del movimento che attraverso lo sport sta attuando una vera e propria rivoluzione inclusiva. In arrivo nei due centri della provincia romana decine di team da quattro regioni: oltre al Lazio, presente con tutte e cinque le province, saranno rappresentate le regioni dell’Umbria, della Toscana e della Sardegna.
Un’occhiata al programma. Si comincerà venerdì prossimo direttamente negli impianti sportivi (la Piscina Comunale di Tivoli e il Manianpama di Montecelio) per le gare preliminari attraverso le quali saranno definiti i raggruppamenti delle finali in cui si punterà alle medaglie. In serata, alle 17.30 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, spazio al convegno curato dall’Area Famiglie di Special Olympics Italia dal titolo “Non siamo diversi, siamo unici” come ricordato dall’Atleta di casa, Gabriele Di Bello, nel video di presentazione della manifestazione. A seguire uno dei momenti più attesi ed emozionanti: dalle 20 il suggestivo scenario dell’Anfiteatro di Bleso ospiterà la cerimonia di apertura con protocollo olimpico, un vero spettacolo che riserverà tante sorprese a tutti i partecipanti.
Anche la giornata del sabato sarà tutta da vivere con gli Atleti protagonisti tra tuffi e strike dalle 9 alle 17.30, poi, un’ora più tardi, la cerimonia di intitolazione di un piazzale alla fondatrice di Special Olympics Eunice Kennedy Shriver. Dalle 19.30, l’immancabile festa degli Atleti e dei Volontari.
Domenica 2 giugno si torna negli impianti per le ultime finali e per le premiazioni che avverranno al Palasport Paolo Tosto di Tivoli per il nuoto dalle 9.30 alle 18 e sempre al Manianpama Bowling di Guidonia Montecelio per il Bowling dalle 9 alle 14.
“Dopo il successo di Sabaudia - spiega Stefania Cardenia, direttore regionale Team Lazio di Special Olympics Italia - è arrivato il momento di un altro grandissimo evento su cui abbiamo lavorato molto affinché emerga il talento e determinazione dei nostri atleti, per esaltare il valore dell’unicità di ognuno. Sarà un’altra soddisfazione da condividere con le istituzioni locali, con la Regione Lazio e con tutti i partner che sostengono i nostri Play the Games. Un grande grazie anche Andrea Bruciati, alla guida dell’Istituto Autonomo Villa Adriana Villa d’Este per il supporto nell’organizzazione del nostro Torchrun”.
Ricordiamo che nel 2024 i Giochi Nazionali Estivi si svolgeranno nella formula dei “Play The Games” e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Giunti alla loro sesta edizione, questi giochi rappresentano un unico grande appuntamento con lo sport multidisciplinare e inclusivo che, in preparazione dei Giochi Mondiali Special Olympics 2025 per la prima volta in Italia, assumono a tutti gli effetti il valore di Giochi Nazionali Estivi. Il ricco calendario inaugurato a Sabaudia con il canottaggio ed il rowing prevede , come detto, sette manifestazioni sportive programmate in diverse regioni italiane che in tre mesi attraverseranno l’Italia. I vari comitati organizzatori che ospiteranno i Play The Games, stanno lavorando per assicurare la realizzazione di eventi di alto livello in grado di far vivere ai nostri Atleti dei giorni indimenticabili all’insegna dello sport e dell’inclusione sociale. La partecipazione ai Play The Games sarà ritenuta valida per valutare il percorso utile all’individuazione degli Atleti per i prossimi eventi internazionali.
Comments