• Redazione

Tivoli: Giro Rosa, presentata ieri la quarta tappa, presente anche il grande campione Chiappucci



di Claudia Crocchianti -

E' stata presentata ieri la quarta tappa del Giro Rosa “Uci Women’s world tour 2020”, che arriverà in città lunedì 14 settembre. A moderare l’evento il responsabile del comitato di tappa, Alessandro Malagesi e al tavolo della presentazione il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, il patron del Giro Rosa, Giuseppe Rivolta e l’ex ciclista su strada Claudio Chiappucci, professionista dal 1985 al 1998 e vincitore, tra le altre cose, di una Milano-Sanremo, tre tappe al Tour de France e una al Giro d'Italia.

La dichiarazione del responsabile del comitato di tappa, Alessandro Malagesi:

“Il Giro d'Italia Donne è la più prestigiosa gara a tappe femminile ed è paritetica al Giro d'Italia maschile. Basti pensare che siamo giunti alla 31^ Edizione. L'evento è di carattere internazionale e avrà la sia la diretta Rai nella fase finale che uno speciale in prima serata su Rai Sport”.

La dichiarazione del Sindaco Giuseppe Proietti:

“Si tratta di un evento importante che vede un legame fra i due siti Unesco Assisi e Tivoli. É inoltre un segnale di ripresa dello sport dopo questo periodo buio. Il Giro Rosa evidenzia il fatto che vi è una comunità di uomini e donne e vederle partecipare in questo sport è molto importante . Tutto questo afferma che vi è una parità di genere che deve essere rispettata, basti pensare che nella mia Giunta vi sono consiglieri e assessori donne”.

Il patron del Giro Rosa, Giuseppe Rivolta:

“Vi è stato molto coraggio in questo periodo che stiamo attraversando andare avanti con lo sport. Questa è una tappa più lunga del solito ed è un percorso importante. Sono fiero di ritornare nella città tiburtina dove ho sempre ammirato i suoi tesori culturali e sono soddisfatto che il Giro Rosa farà tappa il 14 settembre proprio in questa città”.

La dichiarazione dell'ex campione Claudio Chiappucci, detto El Diablo:

“Il ciclismo femminile mi ha sempre appassionato ed essere presente alle iniziative che lo riguardano è molto piacevole. Invito chiunque a guardare il Giro. Per me il ciclismo è famiglia ”.



29 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com