Tivoli: Il 3 maggio a Colle Cesarano "Storie di campioni che sono diventati leggenda"
- Tivoli Guidonia City
- 22 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Il prossimo 3 Maggio, nella SRP “Colle Cesarano”, si terrà la presentazione del libro “Il mondo ha la forma di un pallone”, dell’autore Massimo Paravani, presso la biblioteca “Il Borgo dei Libri”.
La redazione del Borgo ha deciso di presentare un’anteprima di questo libro, perché in questo testo l’autore racconta la propria storia, le sue vicissitudini, le sue preferenze nel calcio, i suoi eroi di ieri e di oggi.
Nel libro vengono raccontate le storie di calciatori importanti che hanno cambiato il mondo del calcio e in alcuni casi anche l’evoluzione degli eventi storici.
Ad esempio Pelè, nato in un piccolo paese povero del Brasile, chiamato dai genitori Edson Arantes do Nascimento, in nome dell’arrivo dell’energia elettrica… da bambino giocava a pallone con qualsiasi oggetto che ricordava la forma di una palla come carta appallottolata, calzini imbottiti, frutta, etc. E’ famoso sul tutto il Pianeta con il suo Santos;
Pelè riesce a fermare la guerra civile in Nigeria con una tregua di 48 ore, che le due fazioni rivali decidono di attuare, per poter seguire la partita del Santos.
“Lo strumento di Diego Armando Maradona è il pallone, naturale e addomesticata appendice del suo fisico così apparentemente fuori contesto così non du role come ruolo richiederebbe. Dentro quei 165 centimetri di Pibe de Oro e’ racchiuso una delle maggiori concentrazioni di talento calcistico mai apparso su questo Pianeta”.
Questa è la descrizione che l’Autore fa di Diego Armando Maradona, uno dei piu’ grandi Calciatori del Mondo, di origine argentina che con le sue prodezze è diventato una leggenda nella storia del Calcio.
Questi sono due esempi del modo in cui l’autore descrive i Migliori Calciatori che hanno cambiato la storia del Calcio.
La lettura di questo testo ha portato tutti noi della redazione a riflettere sulle attività che svolgiamo quotidianamente nella comunità di Colle Cesarano:
Il gioco degli allenamenti fisici, il calcetto con gli operatori, le attività ricreative, l’arte terapia, il confronto continuo, l’accoglienza ed anche il lavoro delle nostre vite con i nostri ricordi, i nostri giusti e falsi eroi, la nostra voglia di ricominciare, di riconciliarci con i nostri valori confrontandoci e provando a fare goal.
Le tematiche affrontate da questo libro ci hanno fornito alcuni spunti di riflessione e domande:
1. “Come è cambiato il mondo e il mondo del calcio di ieri e di oggi;
2. “Quali evoluzioni sono avvenute nella preparazione atletica;
3. “Quanto può incidere la popolarità nella vita privata di un giocatore professionista”;
4. “La presenza nelle squadre italiane di tanti giocatori di varie nazionalità, come indice di integrazione nello sport”.
Concludiamo l’articolo con questa frase che ci è stata ispirata dalla lettura di questo libro:
“Bisogna mettere le idee in campo e avere la testa nel pallone per vivere l’esperienza di un goal dove tutti ti acclamano e dedichi il goal a loro. Quando si fa un goal si sente una grande forza”.
La redazione del “Borgo dei Libri”







Commenti