Con ordinanza n.540 del 21/12/2023, il Comune di Tivoli ha istituito, in via sperimentale, l’”Area pedonale” denominata Via dei Sosii dalla intersezione Via Domenico Giuliani/via dei Sosii alla convergenza con Via di Ponte Gregoriano, in cui la circolazione dei veicoli autorizzati al transito sarà regolamentata con senso unico di marcia da Via Domenico Giuliani alla convergenza con Via di Ponte Gregoriano. È stata inoltre istituita l’“Area pedonale” denominata Via Boselli-Piazza Trento-Via Santa Maria Maggiore.
Per entrambe le zone pedonali valgono gli stessi criteri relativi al divieto di transito e sosta già in vigore per le altre zone pedonali attivate nel territorio comunale, salvo deroghe limitate a transito e fermata antistante l’ingresso della Scuola San Getullio che insiste su Piazza Trento, per il tempo strettamente necessario e destinate esclusivamente, per l’Area pedonale Via Boselli-Piazza Trento-Via Santa Maria Maggiore – limitatamente al tratto di Via Boselli - agli utenti della stessa Scuola San Getullio muniti di permesso concesso a seguito di presentazione di attestazione di frequenza, rilasciata dall’istituto scolastico e da rinnovare annualmente.
È stato mantenuto in funzione l’impianto di rilevazione degli accessi in Via dei Sosii all’altezza del civico nr. 32, mentre l'Area Pedonale Via Boselli-Piazza Trento-Via Santa Maria Maggiore sarà, al momento, regolamentata da apposita segnaletica stradale. L’impianto si attiverà dalle ore 00:00 alle ore 24:00 tutti i giorni, festivi inclusi consentendo il carico e scarico delle merci nelle fasce orarie 06.00-10.30 e 15.00-17.00, utilizzando gli spazi autorizzati ed il transito, senza limiti di orario, nell’Area pedonale Via dei Sosii dei residenti, proprietari - ovvero in possesso di legittimo titolo di godimento - di garage, cantine e/o posto auto privato nella stessa Via dei Sosii, in Via Domenico Giuliani, via della Limara, largo G. Crocchiante, vicolo del Pilaro, vicolo degli Orti, vicolo Sant’Antonio, vicolo Maggi, vicolo Torlonia, vicolo Lolli di Lusignano, vicolo del Labirinto, vicolo Boccaccini, via Sant’Andrea, via San Vincenzo, piazza San Vincenzo e vicolo San Vincenzo.
È consentito, senza limitazioni di orario, il transito delle linee di trasporto pubblico urbano già in essere e il transito, senza limiti, dei veicoli al servizio delle persone disabili, muniti di contrassegno regolamentare in corso di validità, consentendo la fermata e la sosta di breve durata agli stessi veicoli, a condizione di non arrecare intralcio alla circolazione.
Per il Varco è stabilito un periodo di pre-esercizio, con sistema di rilevazione automatica delle violazioni per l'accesso in Via dei Sosii – di gg. 30 (trenta) a decorrere dall'entrata in vigore della presente Ordinanza, periodo nel quale l'accesso sarà presidiato costantemente, compatibilmente con le esigenze di servizio, da personale comandato della Polizia Locale.
Ad integrazione, successivamente il Comune ha emesso un'altra nota riguardo via dei Sosii e via degli Stabilimenti:
Ad integrazione dei precedenti comunicati - relativi all'istituzione dell'area pedonale in Via dei Sosii ed alla nuova disciplina della sosta in Via degli Stabilimenti - il Comando di Polizia Locale fa sapere che l'effettiva vigenza delle Ordinanze nnr. 540 e 541 del 21 dicembre, decorrerà a partire dal giorno 24 gennaio 2024, per consentire la regolare apposizione della prescritta segnaletica stradale.
Nel frattempo, gli utenti interessati al rilascio dei permessi al transito nelle Aree pedonali di nuova istituzione, ovvero alla sosta in Via degli Stabilimenti, possono già inoltrare le istanze o chiedere informazioni ai seguenti contatti:
Si precisa inoltre che, per quanto riguarda l'autorizzazione a sostare in Via degli Stabilimenti, la necessità di ottenere un nuovo permesso (che sarà denominato B1S), interessa solamente gli attuali possessori del permesso B1 della ZTL 1, limitatamente ai residenti in Piazza San Nicola e Via degli Stabilimenti, mentre gli attuali possessori del permesso A1 della ZTL 1 potranno sostare esponendo il permesso già in possesso.
Resta confermato il periodo di pre-esercizio del varco elettronico per il controllo dell'accesso di Via dei Sosii le cui date di inizio e fine saranno adeguatamente rese note.
תגובות