top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: L'8 marzo il Convitto ospita "Il viaggio degli artisti"



L’Associazione Culturale IL CAFFE’ CULTURALE organizza l’evento IL VIAGGIO DEGLI ARTISTI  ieri e oggi, a Tivoli e nella Valle dell’Aniene che avrà luogo venerdì 8 marzo 2024 (con inizio alle ore 17.00) presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “A. di Savoia” di Tivoli. La partecipazione è libera e gratuita.

 

Obiettivo è quello di rivivere e riproporre il viaggio degli artisti a Tivoli e nella Valle dell’Aniene attraverso le espressioni pittoriche del Grand Tour e contemporanee, con particolare riguardo alle donne, tutte le donne, intese come modello d’arte, di bellezza e di sentimenti nobili, ma soprattutto come ricchezza umana e sociale da preservare quotidianamente attraverso il rispetto diffuso e condiviso, anche con un comune e costante impegno educativo e formativo.

 

La manifestazione prevede la Conferenza “Pittori dell’Ottocento in viaggio nella Valle dell’Aniene”, a cura della dottoressa Maria Antonietta Orlandi, la presentazione del “Viaggio dell’Artista” intrapreso dal m° Antonio Proietti, e la proiezione, in prima assoluta a Tivoli, del lungometraggio pluripremiato dal titolo “Rosa Nera”, del m° Antonio Proietti e per la regia di Gianluca Filippi, realizzato nella scorsa estate a Cervara di Roma. E’ prevista altresì l’esposizione di alcuni dipinti ed opere d’arte del m° Antonio Proietti.

 

Intervengono il dott. Paolo Cicolani, Presidente ASSOARMA - Area Prov. Roma, e la dottoressa Daniela Di Camillo, Presidente dell’Ass. “Il Laboratorio del Possibile”

 

Coordina e modera l’ing. Gianni Andrei, Presidente de “Il Caffè Culturale”

 

L’evento è svolto in partnership con “ASSOARMA - Area Provinciale di Roma” e gode del patrocinio del Comune di Tivoli e dell’Associazione Culturale “Il Laboratorio del Possibile”.

 

Si ritiene che questo evento possa essere di grande interesse per la Comunità tiburtina e non solo, rappresentando peraltro un’attrattiva culturale per Tivoli e una valida occasione formativa ed educativa per cittadine e cittadini.




 

 

66 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page