• Redazione

Tivoli: L'Accademia Ergo Cantemus annuncia un evento musicale a Villa D'Este



Riceviamo e pubblichiamo

Nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli con il Conservatorio di Santa Cecilia, riparte la musica e la sua didattica in uno dei siti monumentali più prestigiosi della storia con la preziosa concessione dell’Istituto Autonomo VA.VE – Mibact a poche ore dal protocollo d’intesa “Villae con Voi” per la crescita turistica della Città di Tivoli, a cui gli enti interessati partecipano con vivo impegno e la collaborazione di sempre.

Inizia un periodo, a seguito del Covid-19, in cui l’ Italia ha bisogno di un New Deal Culturale, un piano ricco di nuove risorse, entusiasmo e nuove forme di valorizzazioni tecnologiche ma anche di presidi culturali sul territorio.

L’Accademia Ergo Cantemus realizzerà questo evento proprio all’interno delle bellezze e dei fasti concepiti dal Cardinale Ippolito d’Este nella sua storica e meravigliosa Villa d’Este. Il progetto dell’Orchestra Giovanile Città di Tivoli e della didattica formativa musicale attivata dal Polo, vuole recuperare dopo questo periodo di buio il tempo, gli spazi sottratti dal Covid-19 e ripopolare il vuoto incolmabile della pandemia con nuovi processi collettivi che coinvolgano il turismo, i giovani, i cultori e i fruitori liberi dietro la guida del Direttore Giuseppe Galli e del Presidente Luana Frascarelli.

Tutti potranno iscriversi gratuitamente all’Orchestra Giovanile (formata da giovani strumentisti 7/17 anni), residenti nell’intero territorio di Tivoli, della Valle dell'Aniene e comuni limitrofi, frequentando liberamente il corso di formazione orchestrale.

Considerato l'alto valore istituzionale e sociale, nonché il comune orientamento all'impegno nella città, in uno spirito di forte coesione e collaborazione con l’Istituto Va.Ve Mibact, il prossimo appuntamento a Villa d’Este è fissato per il 16 giugno 2020 dalle ore 15.00 con i docenti e gli allievi della Accademia Ergo Cantemus.

L’accesso alla Villa è consentito con acquisto del ticket giornaliero e secondo le disposizioni in materia di sicurezza sociale. La tariffa di prossimità al 50% rispetto al biglietto intero ordinario è stata applicata per tutti i residenti di Tivoli e dei comuni confinanti.

Un ringraziamento alla Dottoressa Micaela Angle per il supporto per la realizzazione dell’evento e al Direttore delle Villae, dottor Andrea Bruciati che ospiterà i ragazzi e la loro musica nelle splendida cornice della Villa di Ippolito d’Este.



50 visualizzazioni

©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com