top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: La Polizia dona l'olio del Giardino della memoria di Capaci al Vescovo Mons. Parmeggiani



I dirigenti del Commissariato di Tivoli-Guidonia hanno donato al Vescovo della Diocesi di Tivoli e Palestrina, S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, l'olio del Giardino della memoria di Capaci. L'iniziativa ha coinvolto la Polizia di Stato che ha donato a tutti i Vescovi d'Italia il prezioso olio in vista della messa crismale. Olio che è stato donato anche a Papa Francesco.

Nel 2017, a pochi passi dal luogo dall’eccidio del Giudice Falcone, della moglie e degli agenti della scorta, proprio per volere della vedova di Antonio Montinaro, è nato un giardino in cui sono stati piantati degli ulivi, ognuno dei quali dedicato alla memoria delle tante vittime della mafia. Il luogo ha preso il nome di “Giardino della memoria Quarto Savona 15”, riprendendo la sigla radio della scorta del Giudice Falcone.

Lo scorso anno il frutto dell’uliveto è stato distribuito ai Vescovi siciliani e, dopo la consacrazione, divenuto Sacro Crisma, è stato usato per l’amministrazione dei Sacramenti. Quest’anno la Polizia di Stato ha distribuito l’olio del Giardino della memoria a tutte le Questure d’Italia, affinché lo donassero ai vescovi del territorio di propria competenza, in vista della messa crismale.



© Foto gentilmente concesse dall'Ufficio Stampa della Questura di Roma


42 visualizzazioni0 commenti

ความคิดเห็น


bottom of page