top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: La scrittrice Dacia Maraini all'intitolazione del giardino della biblioteca a Ipazia di Alessandria



Era presente anche la scrittrice Dacia Maraini ieri pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale di Tivoli "Maria Coccanari Fornari", per l'intitolazione del Giardino a Ipazia di Alessandria, matematica e astronoma uccisa per le sue idee rivoluzionarie. Fu infatti la prima a teorizzare che la Terra non è il centro dell’universo ma un pianeta che ruota intorno al Sole.

A svelare la targa sono stati il sindaco Giuseppe Proietti e Dacia Maraini, autrice del libro "In nome di Ipazia". Presenti gli insegnanti dell'Iss Publio Elio Adriano di Tivoli, che ha curato l'evento, e studentesse e studenti che hanno letto brani del libro della Maraini e citazioni di scrittori e conoscitori della figura di Ipazia.


"Fino a cinquant'anni fa di Ipazia si parlava poco - ha commentato Dacia Maraini - solo da poco è stata tirata fuori come esempio di forza, di energia, di coraggio. Ipazia è stata minacciata per il suo pensiero, ma non ha ceduto. Ecco, credo che le donne, soprattutto oggi, abbiano bisogno di punti di riferimento, di figure come lei a cui ispirarsi".


© Foto di Gianluca Filippi





38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page