top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: Manifestazione per il Ventesimo Anniversario della prima donna nelle Forze Armate



Un'iniziativa per ricordare il 20esimo Anniversario della prima donna nelle Forze Armate. L'evento è stato voluto dal presidente del Consiglio Periferico Assoarma "Area Tivoli", Paolo Cicolani, e si svolgerà in due giornate, venerdì 24 e sabato 25 settembre. A dare prestigio all'evento è l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Tivoli e di Assoarma.

La manifestazione intende celebrare degnamente questa importante ricorrenza che ha visto le donne entrare nell'ambito delle Forze Armate e ritagliarsi un ruolo importante.

A tal proposito è stato predisposto un ricco programma che partirà la mattina di venerdì 24 settembre con un Convegno che si svolgerà presso il Convitto Nazionale "Amedeo di Savoia Duca D'Aosta". Non mancheranno le testimonianze dirette del personale femminile delle varie Forze Armate.

Uno dei momenti clou sarà il suggestivo concerto della Banda dell'Esercito Italiano al Teatro Giuseppetti di Tivoli, alle ore 18 di venerdì 24 settembre, con una madrina d'eccezione: Maria Grazia Cucinotta.


Il programma della manifestazione

24 settembre 2021

- Ore 9.45: Apertura del Convegno da parte del Sindaco presso il Convitto Nazionale

“Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”

- Ore 10/13: Svolgimento Convegno sulle esperienze di questi primi venti anni con interventi di personale femminile delle varie Forze Armate (in streaming per gli studenti dei vari istituti superiori dalle ore 11)

- Ore 18.00: Concerto della Banda dell’Esercito Italiano presso il Teatro Giuseppetti di Tivoli con ingresso libero nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid fino ad esaurimento posti; Green Pass obbligatorio

Madrina della serata: Maria Grazia Cucinotta


25 settembre 2021

- Ore 10.00: Proseguimento Convegno presso il Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”

- Ore 11.45: Presentazione restauro del Monumento ai Caduti, interverranno: Tullio Lucci, Dirigente Settore VIII Lavori Pubblici “l’Intervento di restauro"; Laura Di Giuseppe, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici "Conclusione della prima fase del restauro"

- Ore 12.10: Deposizione corona e scopertura della lapide alle Donne Martiri di tutte le guerre, presso il restaurato Monumento ai Caduti


A cura del Consiglio Periferico Assoarma “Area Tivoli” e del Comitato “Vent’anni della Prima donna nelle Forze Armate”




135 visualizzazioni0 commenti
bottom of page