top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: Oggi e domani alle Scuderie Estensi la leggendaria Lazio 1973/74



"Meravigliosa - La Lazio più bella di sempre". Continua il giro la mostra che celebra la Lazio del primo scudetto, quello della stagione 1973/74. La Lazio di Chinaglia, D'Amico, Re Cecconi, Pulici, Wilson, Garlaschelli, Facco, Oddi, Frustalupi e degli altri campioni che hanno fatto parte di quella formidabile squadra guidata da Tommaso Maestrelli.

Oggi e domani i colori della Prima Squadra della Capitale sventoleranno a Tivoli alle Scuderie Estensi di Tivoli. L'iniziativa celebra il 50esimo anniversario dal mitico scudetto del 1974.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, del Comune di Tivoli e della stessa Società Sportiva Lazio.

Saranno esposti maglie e cimeli che celebrano le gesta di Chinaglia, Oddi, Re Cecconi, Martini, D'Amico, ecc., e sono previsti presentazioni di libri, la partecipazione di ex giocatori dell'epoca e dei loro familiari, oltre a storici narratori del "mondo Lazio".

Ospite domani anche  l’aquila Olimpia, mascotte simbolo della SS Lazio, con il suo falconiere Juan Bernabè.

Chinaglia, Re Cecconi, Wilson, D'Amico, Oddi, Pulici, Martini, Frustalupi, Petrelli, Garlaschelli, ecc., protagonisti entrati nella leggenda. Genesi, trionfo, mito della squadra biancoceleste che dalla Serie B sfiorò uno scudetto nel 1973, per poi vincerlo una stagione dopo, nel 1974. Un gruppo diviso anche al suo interno, tra due fazioni che si scontravano in allenamento, ma tornavano a compattarsi in campionato grazie a un grande allenatore mite e psicologo, che propose in Serie A il calcio totale all’olandese, ed ad un gruppo di giocatori irripetibili.

Sponsor e sostenitori dell'evento a tinte biancocelesti sono: Radiosei, Lazialità, Tivoli Onlus, CML, il Centro Studi 9 Gennaio Millenovecento, Clan, Lega dei Collezionisti, Associazione Culturale Tibur Crew, La Fornarina, Glam, Leonardo D.F. Servizi Immobiliari, Ristorante Il Ciocco, Fratelli Portandola srl, Ristorante Da Totarello, Pisanelli Caffetteria, Morelli Marmi, Scuola Domani srl, Centro Raccolta Patronato Inpal, Ficacci Olive, Lapis Urbe.


Questo il programma:

Sabato 23 ore 11: inaugurazione Mostra con ex giocatori del 74 e i loro familiari


Pausa tra le 13,30 e le 15,30


ore 17.00 proiezione video sui festeggiamenti dello scudetto del '74 a Tivoli


ore 18 dibattito "Tifosi di ieri e di oggi, testimonianze di una fede calcistica"


ore 20: chiusura Mostra


Domenica 24 ore 11: apertura Mostra con arrivo dell'aquila Olimpia


Pausa tra le 13,30 e le 15,30


Ore 18.30: chiusura Mostra; nel corso delle due giornate saranno presenti alcuni protagonisti dello scudetto del '74 e altri giocatori passati e presenti della S.S. Lazio



262 visualizzazioni0 commenti
bottom of page