• Tivoli Guidonia City

Tivoli: Premiati i volontari dell'ANC per un 2021 di servizio e di impegno



Si è svolta stamattina presso l’Aula Magna del Convitto nazionale, alla presenza di autorità civili Ass. Maria Luisa Cappelli e militari Cap. Francesco Ferrante, una piccola ma toccante cerimonia per la consegna di riconoscimenti ai Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli che si sono particolarmente distinti in attività di servizio durante il 2021. Ha premiato i volontari il Gen. D. Pasquale Muggeo Ispettore Regionale ANC per il Lazio e il Presidente della Sezione di Tivoli Lgt. Rolando Torti che nel loro indirizzo di saluto, hanno rivolto ai volontari, ma in generale all’operato di tutti soci della Sezione, un incondizionato plauso e un augurio di sempre maggiori fortune. Bellissimo il filmato che è passato sullo schermo con le 100 foto più belle e significative dell’anno che più di mille parole hanno descritto questo anno di straordinario impegno di tutta la Sezione, facendo scendere anche qualche piccola lacrima di commozione.

I tre volontari premiati: Vittorio Oliva, Vincenzo Napolitano, Egisto Della Valle, e il Presidente del Gruppo Operativo Volontari, Col. Tiziano Fabi, sono stati protagonisti di un intervento a favore dell’Istituto Orazio di Tivoli Terme, per aver provveduto a bloccare in sinergia con i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme un ragazzo che da giorni all’uscita da scuola bullizzava e taglieggiava i coetanei, facendo uso di un coltello. Per tale azione gli è stato riconosciuto un attestato di lode dalla Presidenza Nazionale ANC.

Nella stessa cerimonia sono stati consegnati attestati di merito ai Coordinatori del Gruppo Volontari: Coccia Massimiliano per Villa d’Este e Hub vaccinale Scuderie Estensi, Giuliani Ernesto per il Servizio Scuole, Tommaso Chiantera per il Convitto Nazionale, Sforza Stefania per il Consultorio Diocesano, Del Bello Edoardo e Gianni Flamini per la Procura e Tribunale, questi ultimi due impossibilitati a partecipare riceveranno l’attestato nei prossimi giorni. E in ultimo un attestato di merito alla volontaria nonché brillante coordinatrice delle nostre Benemerite Sandra Marianelli.

Toccanti le parole di apprezzamento e stima negli interventi dell’Assessore Cappelli che da anni è ormai al fianco dell’ANC per i servizi a favore delle Scuole, e del Cap. Ferrante che ancora una volta ha testimoniato la vicinanza dell’Arma territoriale con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli per il grande servizio che quest’ultima svolge nel territorio della Compagnia di Tivoli.

I volontari dell’ANC hanno colto il momento per fare i migliori auguri di Buone Feste e magnifico 2002 a tutta la cittadinanza tiburtina.


E proprio diverse settimane fa, a testimonianza dell'impegno dell'ANC, è giunta la lettera di ringraziamento della Dirigente Scolastica Ester Corsi riguardo ai fatti di cronaca che hanno riguardato il complesso scolastico "Orazio" di Tivoli Terme:

Gentilissimi,

con la presente sono a porgere un sentito ringraziamento al Colonnello Tiziano Fabi ed a tutti i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri per la significativa ed operosa partecipazione a tutela della legalità e della sicurezza della comunità scolastica tutta.

Da un paio di giorni un giovane non identificato si aggirava durante l’orario di uscita al di fuori del plesso “Orazio” armato di coltello, spaventando alcuni dei nostri studenti che, preoccupati, hanno riferito quanto stava accadendo ad alcuni docenti. A seguito di una mia richiesta di aiuto il Col. Fabi ha attivato immediatamente l’intervento di alcuni volontari dell’ANC durante l’orario d’uscita, i quali, agendo in borghese, in sinergia con i Carabinieri del Comando Stazione di Tivoli Terme, hanno provveduto ad identificare il bullo ed a requisire l’arma posseduta.

In data odierna il Col. Fabi, assieme al comandante del Comando Stazione di Tivoli Terme Lgt. Serraiocco, hanno condotto presso l’Auditorium del plesso “Orazio” una interessante presentazione del concorso scolastico dedicato al Milite Ignoto nella ricorrenza del centenario della sua deposizione al Sacello del Vittoriale di Roma, parlando di legalità agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Auspico tale collaborazione tra l’ANC, l’Arma dei Carabinieri e l’Istituto Comprensivo “Tivoli V” possa continuare positivamente nel tempo, rafforzata da una progettualità condivisa e dalla sinergia di intenti sinora dimostrate.

Cordiali Saluti.























124 visualizzazioni0 commenti