Tivoli protagonista su RaiUno: la città nella serie evento “L’Invisibile”
- Tivoli Guidonia City
- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Domani sera su RaiUno andrà in onda la prima puntata di L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro, la serie evento dedicata alla figura del super latitante che per oltre trent’anni ha rappresentato il “nemico pubblico numero uno” dello Stato. A tre anni dalla sua cattura, avvenuta il 16 gennaio 2023, la Rai propone una fiction in due prime serate, in onda il 3 e 4 febbraio 2026, che ricostruisce con rigore e attenzione il lungo e complesso lavoro delle istituzioni e della squadra del ROS dei Carabinieri.
Diretta da Michele Soavi, L’Invisibile si distingue per una narrazione intensa e minuziosa, capace di restituire non solo la tensione investigativa, ma anche il valore umano e civile di una delle operazioni più importanti della storia recente del Paese. In questo racconto, Tivoli assume un ruolo di primo piano, diventando vera e propria protagonista in scena.
Le ambientazioni tiburtine fanno da sfondo a momenti chiave della serie, valorizzando scorci urbani e architetture che si integrano perfettamente con la cifra narrativa della fiction. Tivoli non è solo location, ma parte attiva del racconto visivo, contribuendo a dare profondità e autenticità alla messa in scena e confermando ancora una volta la sua vocazione cinematografica e televisiva.
Grande la soddisfazione espressa dalla Tibur Film Commission, che ha seguito e sostenuto il progetto.
Con L’Invisibile, Tivoli torna quindi sotto i riflettori, unendo la forza della memoria civile al valore culturale e produttivo del cinema e della televisione, e confermandosi come uno dei set più significativi del panorama italiano contemporaneo.







Commenti