• Tivoli Guidonia City

Tivoli: Pubblicato l'avviso per l'affidamento dei lavori di restauro del Ponte della Pace



È stato pubblicato l'avviso per la manifestazione d’interesse per l'affidamento dei lavori di restauro e di risanamento conservativo del ponte della Pace di Tivoli. L'importo a base di gara è di 227.122,94 euro al netto di iva (di cui 69.733,34 euro per oneri di sicurezza).

I lavori previsti nel progetto esecutivo, redatto dopo le indagini tecniche e sperimentali propedeutiche, vedranno interventi su tutte le parti strutturali e porteranno all'eliminazione dei ristagni di acqua dannosi per gli elementi in legno e alla sostituzione della passerella pedonale.

«È un intervento importantissimo, al termine del quale il ponte della Pace sarà completamente rinnovato e liberato, finalmente, delle problematiche legate ai ristagni d’acqua», spiega l’assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe, «mentre la nuova passerella sarà realizzata con un legno più resistente alle azioni degli agenti atmosferici. Nel progetto esecutivo sono incluse anche le azioni e le tempistiche per il piano di manutenzione dell'opera, che appronteremo non appena saranno ultimati i lavori. Gli interventi saranno impegnativi e di non brevissima durata, sia per le peculiarità dell'intervento, sia per garantire la sicurezza di lavoratori e cittadini. Per tali motivi, sarà necessario prevedere la chiusura del ponte, ma di questo daremo opportuna comunicazione non appena, scelta l'impresa, si definirà il cronoprogramma dei lavori. Ci tengo a sottolineare che il lavoro d’indagine condotto a campione su tutti gli elementi strutturali e non strutturali, in particolare, su quelli maggiormente esposti, ci ha consentito, dati alla mano, di poter permettere che il ponte rimanesse aperto al passaggio delle persone sino a oggi. La chiusura per i lavori rappresenterà inevitabilmente un disagio che cercheremo di minimizzare, ma che sarà necessario per permettere la realizzazione di un passaggio sicuro e completamente rinnovato».

L'avviso pubblico è rivolto alla imprese in possesso di qualificazione SOA OS 32 "Opere in legno"; le manifestazioni d’interesse dovranno essere inviate entro le ore 12 del giorno 9 luglio all'indirizzo Pec info@pec.comune.tivoli.rm.it tramite il modulo allegato all'avviso disponibile sul sito istituzionale del Comune di Tivoli (sezione albo pretorio): https://albopretorio.datamanagementitalia.it/AlboPretorioWeb/?ente=ComuneDiTivoli&tipoSubmit=ricerca#top.


17 visualizzazioni0 commenti