Tivoli, 10 settembre 2024. Sono giorni all’insegna della cultura e del divertimento quelli del Settembre Tiburtino a Tivoli, un’occasione unica per vivere la città in tutte le sue sfaccettature. La manifestazione, organizzata dal Comune di Tivoli per celebrare la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno, entra nel vivo nelle prossime settimane con un ricco calendario di appuntamenti.
Dalla musica, all'arte e alla pittura, passando per la letteratura, la danza e la tradizione enogastronomica. La città diventa un palcoscenico d’eccezione dove si alternano concerti, mostre, presentazioni di libri, spettacoli e molto altro, in un’esperienza unica per tutti i gusti.
Gli amanti della musica e dell’intrattenimento potranno godere di un'ampia varietà di concerti, dal classico al contemporaneo. Si inizia il 15 settembre con l’energia della danza acrobatica e della pole dance a Piazza Garibaldi con le performance della Sasso Accademy SSD e, alle Scuderie Estensi, ci si potrà emozionare al “Gran Gala’ Puccini” dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli”, evento che celebrerà il centenario della morte del maestro. Altra data da non perdere il 22 settembre per il concerto d’autunno con saggio di pianoforte e canto.
Anche arte e letteratura saranno protagoniste indiscusse. Fino al 18 settembre le opere di Armando Di Rocco saranno esposte alla Sala Roesler Franz, mentre il 13 settembre avrà luogo la presentazione del libro di poesie di Luisa Galeone “Oltre la porta” presso il Museo della Città. Il 20 settembre sarà la volta della presentazione del Centro Studi Internazionale "Tivoli Città della Pace e del Dialogo" con Gianni Cipriani. Il 21 settembre, poi, oltre alla presentazione del libro di “Mauro Simonetti” con Elisabetta d'Ursi alle Scuderie Estensi, prenderà il via la mostra “5 artisti per il Settembre Tiburtino” di Arteka 32 APS che resterà allestita fino al 27 settembre nella Sala Roesler Franz.
Dal 23 al 26 settembre l’imperdibile Tivoli Cult, alla sua sesta edizione, che animerà le Scuderie Estensi e il Parco “Sogno di Malala” con una serie di eventi promossi dalla Libera Università Igina Giordani. Per tutti gli appassionati di moto, il 14 settembre è il momento giusto con la Reunion Bikers all'Anfiteatro di Bleso e a Piazza Garibaldi. E per chi non sa rinunciare al gusto autentico della tradizione tiburtina, a Largo Giovanni Baja, arriverà la Sagra della Pizzetta Fritta il 14 e 15 settembre. Il 21 settembre, a saldare il connubio tra cucina e territorio, in Piazza Garibaldi, ci sarà "Tivoli in the Gusti-Bus", grazie all'Associazione “La Fabbrica”.
Il Settembre Tiburtino è anche l'occasione perfetta per scoprire le bellezze inedite della città. Oltre al fitto calendario di eventi, saranno organizzate visite guidate, su prenotazione, alla mostra "Tivoli medievale. Una città da riscoprire" al Museo della Città, tutti i sabati, fino al 5 ottobre.Per il programma completo, con eventi fino al 13 ottobre, e tutte le informazioni specifiche sulle iniziative previste è possibile consultare il sito del Comune di Tivoli al link: www.comune.tivoli.rm.it/notizia/settembre-tiburtino-2024.
Comments