top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: Successo straordinario del Concerto per l'anniversario dei bombardamenti aerei



Un tripudio di emozioni e applausi ha caratterizzato il concerto per l’anniversario dei “Bombardamenti aerei di Tivoli tenutosi domenica 26 maggio nel pomeriggio, presso la storica Aula Magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. L'evento ha registrato il tutto esaurito in sala, confermando ancora una volta il grande affetto e sostegno del pubblico e personalità verso le nostre iniziative culturali.

Il pomeriggio ha visto la partecipazione di grandi artisti, tra cui il M° Francesca Timperi al flauto del nostro stesso territorio che ha impreziosito l’ensemble di Fiati, incantando il pubblico con esibizioni straordinarie, spaziando da brani classici a composizioni contemporanee. Ogni performance è stata accolta con entusiasmo e, al termine del concerto, una prolungata standing ovation ha siglato il successo della manifestazione.

Il concerto è stato organizzato in memoria dei tragici eventi che colpirono Tivoli durante la Seconda Guerra Mondiale, unendo la comunità in un momento di riflessione e ricordo attraverso il potere universale della musica. Le parole del Dott. Paolo Cicolani di Assoarma consiglio periferico Area provinciale Roma, primo intervenuto all'inizio del pomeriggio, hanno sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria storica e di promuovere la pace e la solidarietà.

A seguire il Prof. Roberto Giuliani, membro del Comitato artistico dell’Accademia Ergo Cantemus e Responsabile delle relazioni internazionali del Conservatorio “Santa Cecilia”, ha portato i saluti del Colonnello Laserra Ingrosso, direttore della Banda musicale della Guardia di Finanza, impegnato a Bruxelles per l’inaugurazione del nuovo Consolato italiano. Giuliani ha poi ricordato l’esperienza del Concerto per la Pace, organizzato al Pantheon dal Conservatorio, a pochi giorni dall’invasione dell’Ucraina, con due soliste, ucraina e russa, allora ancora disponibili a cantare assieme, e soprattutto l’esperienza realizzata con la West Eastern Divan Orchestra, un'orchestra sinfonica fondata nel 1999 dal direttore d'orchestra Daniel Barenboim, di famiglia ebraica, e dallo scrittore Edward Said, di origine palestinese, orchestra formata anche da musicisti arabi e israeliani, con lo scopo preciso di favorire il dialogo tra musicisti provenienti da Paesi e culture storicamente nemiche. Infine, ha portato l’attenzione sulle profonde ferite, potenzialmente insanabili, che i due recenti sanguinosi conflitti stanno portando anche nel mondo della musica, un ‘luogo' della mente e dello spirito vocato invece all’educazione allo stare insieme, al collaborazione tra pari, all’attenzione all’altro, un 'luogo' senza problemi di lingua, religione, status sociale, dal quale, con l’esempio, può ancora levarsi una voce alta contro la pazzia della guerra.

Al Presidente Luana Frascarelli di Accademia Ergo Cantemus, i saluti di benvenuto rivolti a tutti i presenti con un’attenta sottolineatura del valore della giornata che si andava a condividere, degli ospiti speciali che ne avrebbero fatto parte, come il Consiglio Direttivo della “NO CHILD ABUSE APS”, con la sensibile partecipazione della Prof.ssa Maria Buongiorno, moderatrice dell’intervento.

"È stato un evento di grande intensità emotiva - ha dichiarato il Presidente Luana Frascarelli - e la risposta del pubblico è stata straordinaria e dimostra quanto la musica possa unire le persone e offrire conforto"

La perfetta organizzazione della serata e la qualità delle esibizioni hanno ricevuto lodi unanimi da parte del pubblico e della critica, rendendo il concerto un appuntamento indimenticabile per tutti i presenti.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, dagli artisti della ensemble al Comitato Artistico di Accademia Ergo Cantemus, al soprano Arianna Morelli, la voce bianca Sofia Paterni, il M° Matteo Siscaro ed in particolare il pubblico, la cui presenza e partecipazione hanno reso possibile questo straordinario successo.

Ringraziamenti sentiti per la disponibilità della location alla Direzione didattica del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta ed al Dott. Paolo Cicolani di Assoarma consiglio periferico Area provinciale Roma insieme ai patrocini morali di Fondazione Boccadamo e a quelli istituzionali di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma e Comune di Tivoli all’interno delle manifestazioni del 3239° anniversario del suo natale.

Ai presenti in sala, per l’amministrazione comunale Ing. Laura Di Giuseppe Vice Sindaco e l’Assessore Maria Rosaria Cecchetti, il Presidente Onorario di Accademia Ergo Cantemus Can. Ciro Zeno ed al Rettore Presidente della prestigiosa associazione Cavalieri di San Silvestro Mons. Luigi F.Casolini di Sersale, il consiglio direttivo e fondatori di “No child abuse aps”, i rappresentanti di ANC Sez. di Tivoli, l’Avv. Giovanni Mascioli ed Ing. Fausto Capalbo, la Prof.ssa Maria Antonietta Coccanari dè Fornari e l’Ing. Gianni Andrei, il Dott. Andrea Eumeni, il M° Angelo Petruccetti della “Little Tony Family”, la Dottoressa Chimenti, il Dott. Garberini, per la gentile disponibilità il M° Antonello Timpani, i preziosi rappresentanti del gruppo MUSICI E SBANDIERATORI di Castel Madama, l'Associazione Villa Adriana Nostra, la Professoressa Monia Salvati ed il Tenore Amedeo Innocenti per Associazione Culturale Città di Tivoli, la Prof.ssa Natalia Colantoni, l’ADV Impronta by Enrico Commisso, la BS Production, Tivoli Guidonia City, il Ph. Claudia Sanna e Ronci Flower Artist di Tivoli per gli allestimenti floreali ed in sala.

Organizzativo di Orchestra curato dal Resp. Tecnico Roberto Canichella e Dottoressa Federica Carotti per il cerimoniale di accoglienza.


Il reportage HD realizzato dal Ph. Claudia Sanna.


Prossimi appuntamenti in città il 2 e 16 giugno 2024, a Roma Saloni Palazzo Brancaccio il 16 giugno 2024 e Ambasciata Bulgaria il 17 Giugno 2024.







 

88 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page