top of page

Tivoli sul grande schermo: “Elena del Ghetto” da oggi al cinema

  • Tivoli Guidonia City
  • 29 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Tivoli torna protagonista del grande cinema. Da oggi, 29 gennaio, arriva nelle sale Elena del Ghetto, film drammatico del 2025 diretto da Stefano Casertano, che vede nel cast Micaela Ramazzotti, Caterina De Angelis e Giulia Bevilacqua. L’opera, della durata di 98 minuti, è distribuita da Adler Entertainment e prodotta da Titanus Production, Masi Film e Rai Cinema.

Gran parte delle scene del film è stata girata proprio a Tivoli, confermando ancora una volta il forte legame tra il territorio tiburtino e le produzioni cinematografiche nazionali. Piazze storiche, vicoli suggestivi, locali caratteristici e abitazioni private di grande valore architettonico hanno fatto da cornice alla narrazione, diventando parte integrante del racconto filmico.

A sottolineare l’importanza del progetto è la Tibur Film Commission, che ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto sul territorio: “Siamo onorati di comunicare che questo progetto così intenso e atteso è in uscita. Felicissimi per aver collaborato a questo progetto girato qui a Tivoli, per la gran parte delle scene raccontate”.

Secondo quanto dichiarato, le location tiburtine “regaleranno forti emozioni nell’ammirarle sul grande schermo”, valorizzando l’identità storica e culturale della città.

Il film ha inoltre coinvolto attivamente la comunità locale. Numerosi cittadini hanno partecipato come attori generici, inclusi alcuni minori selezionati attraverso casting organizzati in città. Importante anche il contributo delle maestranze tiburtine nella realizzazione delle scenografie, oltre alla presenza di studenti del territorio impegnati nelle riprese grazie al progetto di Alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con il Liceo Scientifico Spallanzani, l’Istituto Superiore Enrico Fermi e l’Istituto Professionale Tivoli Forma.

La Tibur Film Commission ha evidenziato come questo progetto rappresenti un’ulteriore conferma dell’attrattività del territorio: “Questo ennesimo progetto dimostra la bellezza e la volontà delle produzioni di girare qui a Tivoli e nella Valle dell’Aniene, scegliendoci come set che si prestano perfettamente alle storie raccontate, diventando co-protagonista l’ambientazione stessa”.

Un ringraziamento è stato infine rivolto alle produzioni coinvolte per aver creduto nelle potenzialità del territorio tiburtino e delle aree limitrofe, fino a Castel Madama, considerate “location giuste al racconto del proprio film”.

Elena del Ghetto racconta la storia di Elena, una donna ebrea romana anticonformista e ribelle, soprannominata “la matta di Piazza Giudia”, nota per il suo stile di vita libero e fuori dagli schemi per l’epoca. Un racconto intenso che, attraverso immagini e ambientazioni, porta anche Tivoli a condividere il ruolo di protagonista sul grande schermo.belle, soprannominata "la matta di Piazza Giudia" perché separata dal marito, portava i pantaloni, fumava e giocava a biliardo.



Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page