top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: "Tempus fugit ars manet", rivitalizzare la memoria con l'arte



TEMPUS FUGIT ARS MANET si svolgerà, nell’ambito del “Settembre Tiburtino 2022”, dal 18 al 24 settembre, nelle aree espositive e nella sala conferenze delle Scuderie Estensi di Tivoli.

L’esposizione d’arte, insieme a conferenze storiche ed artistiche, concerti, presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e costumi d’epoca, sarà un viaggio attraverso la storia di Tivoli e della Valle dell’Aniene, dal periodo romano a quello rinascimentale e al Grand Tour, con le figure più rilevanti che hanno segnato il passato e rendono grande il presente (dalla Sibilla Tiburtina e dall’imperatore Adriano ed Antinoo a Lucrezia Borgia e al cardinale Ippolito II d’Este).

Sette giorni di vibrante intensità culturale, per rivitalizzare e ri-vivere la memoria attraverso le espressioni di diversi artisti contemporanei, in particolare pittori, incisori, scultori, orafi e fotografi d’arte. Sono anche previsti incontri per scuole e appassionati, con dimostrazioni ed esibizioni pittoriche ed orafe, dal vivo.

Insomma, un poliedrico contenitore culturale, esclusivo e di qualità, con il coinvolgimento e la collaborazione di molte e importanti associazioni e sodalizi del territorio.

Ogni pomeriggio avrà luogo un evento culturale (come da programma allegato), mentre l’esposizione d’arte resterà aperta tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30.

E’ prevista la stampa e la diffusione di un opuscolo-catalogo.

Un evento distintivo e attrattivo per Tivoli e per la Valle dell’Aniene.

Artisti: Maurizio Lauri orafo, Pietro Panella scultore, Antonio Proietti pittore, Valter Sambucinifotografo d’arte, Placido Scandurra pittore e incisore, Cira Viggiani calligrafa.

Associazioni e sodalizi partecipanti: Società Tiburtina di Storia e d’Arte - Accademia Internazionale Arti e Restauro - Accademia del Desco d’Oro - L.U.I.G. (Libera Università Igino Giordani) - AMT (Amici della Musica Tivoli) - Coro G.M. Nanino - CDM (Centro Diffusione Musica) - Gruppo Storico Publio Elio Adriano - Associazione Pro Loco di Castel Madama

Intervengono, insieme agli Artisti:

Carla Guidi, critica d’arte, scrittrice e giornalista

Lucrezia Rubini, docente e critica d’arte

Francesco Ferruti, docente, storico e Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte

Benedetta Adembri, archeologa, già direttrice della Villa Adriana

Ilaria Morini, esperta d’arte e docente della LUIG

Marco Testi, storico della letteratura e critico letterario

Lucrezia Corboz, Marina Monaco e Emanuela Colasanti, studiose della cultura rinascimentale

Carlo Gizzi e Giusi Martinelli, attori teatrali

Gianni Andrei, promotore de Il Caffè Culturale

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page