top of page

Tivoli Terme: Volontari GOV soccorrono una donna in difficoltà davanti alla scuola Orazio

  • Tivoli Guidonia City
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Sembrava un giorno qualunque, per la pattuglia del GOV di servizio davanti alla Scuola Orazio di Tivoli Terme, quello di mercoledì 19 novembre ed invece si è trasformato in un mattino di “soccorso”.

Allertati da due signore che erano in zona, i Volontari GOV sono intervenuti in soccorso di una giovane donna di circa 40 anni che si trovava in un grave stato di disorientamento: alle signore ha chiesto, addirittura cosa ci facesse lì, perché sarebbe dovuta andare dalla figlia che vive all’estero.

Mentre il Volontario Fernando Romagnoli si preoccupava di proseguire il servizio di controllo davanti l’ingresso scolastico, il coordinatore Vincenzo Napolitano, cercava di capire la situazione ed interloquendo con la sofferente, riusciva a trovare il numero di telefono della figlia; nel frattempo, informava il NUE 112 che inviava un’ambulanza del 118 sul posto, al fine di dare le prime cure e successivamente condurre la signora, per accertamenti, al nosocomio più vicino.

Dalle ultime notizie, nel tardo pomeriggio della stessa giornata, la signora rientrava nella sua abitazione.

Ed allora, essere Volontari vuol dire molto di più, di dare una semplice occhiata alla sicurezza durante l’attraversamento sulle strisce pedonali, oppure, preoccuparsi delle manovre degli scuolabus ed ancora, riuscire a fornire sicurezza ai ragazzi e cittadini in punti cruciali della vita cittadina come gli ingressi delle scuole.

Essere Volontari per un’Associazione d’Arma vuol dire avere quella sensibilità “a tuttotondo” che favorisce aiuto, sicurezza e prevenzione.

Una giornata vissuta in ansia per la signora F.M., la quale, chissà a quanti chilometri lontana da casa, in un momento di difficoltà, sperduta e da sola, è stata fortunata nell’essere intercettata da due cittadine solidali e soccorsa, da un Volontario del GOV che incaricato di pubblico servizio ha saputo prontamente rispondere alla sua richiesta di aiuto.

Vincenzo Napolitano, Coordinatore del Settore Convitto, svolge il suo servizio Scuola a Tivoli Terme e del volontariato in ANC ne ha fatto una missione.

Per tutti i Volontari, far parte del Gruppo Operativo dell’ANC Sezione di Tivoli, vuol dire, soprattutto: non girarsi dalla parte opposta!

 

Ufficio Stampa GOV/ANC


ree

Il coordinatore Vincenzo Napolitano

Commenti


©2020 di Tivoli Guidonia City. Creato con Wix.com

bottom of page