top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: Un ricco week all'insegna dell'Infiorata e della processione della SS Madonna di Quintiliolo



Il 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐓𝐢𝐯𝐨𝐥𝐢 si chiude con un weekend ricco di eventi. Dopo due anni di pandemia, tornano due appuntamenti tradizionali per la città di Tivoli: l'Infiorata, che interesserà diverse vie e piazze del centro, e la processione in onore della SS. Madonna di Quintiliolo, che sarà trasferita nella Cattedrale tiburtina di San Lorenzo domenica 1 maggio.

Tivoli si riappropria di tradizioni felici del passato, che l'emergenza Covid-19 aveva temporaneamente sospeso.

Il mese di maggio rappresenta da sempre, per i tiburtini, il tempo in cui la Madonna di Quintiliolo lascia il santuario e arriva alla Basilica Cattedrale, per restarci fino ad agosto. Il legame secolare con questa immagine sacra è molto forte per i cittadini: finalmente quest'anno potranno accompagnarla, stringendosi attorno a lei.

Con "𝐓𝐢𝐯𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐟𝐢𝐨𝐫𝐞", evento patrocinato dal Comune di Tivoli, la devozione sposa l'arte. Nella notte del sabato tradizionalmente i fioristi - molto spesso anche sotto la pioggia - lavorano per realizzare il maestoso tappeto di fiori su cui l'immagine della Madonna deve passare. L'Infiorata, che si svolge in città da 27 anni, è nata nella contrada di Via Maggiore, ma quest’anno potremo ammirarla, oltre che in via dei Sosii, anche in via Palatina, l.go Cesare Battisti, p.zza San Vincenzo, p.zza Tempio di Vesta.

Le associazioni che hanno lavorato a "Tivoli in Fiore", INFIORATORI DI TIVOLI ( CONTRADA DI VIA MAGGIORE), Le Porte Belle, Tutti_giù, insieme all' Unione Commercianti - Area Tiburtina, hanno predisposto tutto affinché non soltanto i residenti, ma anche i turisti, possano rimanere ammirati di fronte a tale spettacolo.

74 visualizzazioni0 commenti
bottom of page