top of page
  • Tivoli Guidonia City

Tivoli: Un videogioco per "giocare" con le Villae



Nei giorni scorsi l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este è stato teatro del Laboratorio Metamorphosis: una visita guidata resa interattiva grazie all’app videogioco Metamorphosis Villae, pensata per i visitatori più piccoli e realizzata in collaborazione con Melazeta e con la supervisione di AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).

Il videogioco è solo uno degli strumenti realizzati nell’ambito di Passepartout, ampio progetto di accessibilità delle VILLÆ, che prevede l’ampliamento dell’offerta culturale dei siti e si avvale dell’ausilio di tecnologie digitali, con contenuti appositamente ideati per facilitare la visita e la comprensione dei luoghi attraverso un tipo di comunicazione aperta a un ampio pubblico.

Protagoniste di questa iniziativa, inclusa nel progetto “Mappa della città educante - a.s. 2023/2024” promosso da Roma Capitale, sono state sei classi di scuola primaria provenienti dagli Istituti Comprensivi Piero Terracina e Via Rugantino 91.

Il laboratorio sì è svolto in due momenti, in classe e nei siti di Villa Adriana e Villa d’Este, durante i quali i giovani studenti hanno potuto provare il videogioco, conoscerne i personaggi e comprendere l'importanza delle funzionalità che lo rendono un prodotto accessibile a tutti. Successivamente è stato istituito un contest, che ha visto premiati i migliori disegni a tema Metamorphosis proprio all'interno del sito di Villa Adriana, dove il laboratorio si è concluso con un test della modalità a realtà aumentata del videogioco.

Le app “Villae Passepartout” e “Metamorphosis Villae” sono disponibili per il download gratuito su Google Play e App Store.




7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page