top of page
  • Tivoli Guidonia City

Un pezzo di Tivoli stasera nel film con Elio Germano su Rai Uno



C'è anche Tivoli nel film in onda stasera su Rai Uno "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose" (2020), con Elio Germano e Matilda De Angelis. Il film è diretto da Sidney Sibilia ed è tratto da una storia vera.

Ll sogno di costruire un’isola d’acciaio al largo di Rimini fuori dalle acque territoriali, in cui essere liberi da ogni costrizione e regola, fu trasformato in realtà alla fine degli anni Sessanta dal giovane ingegnere Giorgio Rosa (nel film interpretato da Elio Germano): l’isoletta d’acciaio è stata ricreata negli studi acquatici di Malta all’interno di un’enorme piscina con ampio fronte verso il mare che dava la sensazione di trovarsi in mare aperto. Per dare un maggiore effetto di realismo l’isola è stata immersa nel blu grazie ad un blue screen di circa un chilometro.

L’Isola delle Rose costituisce un pericoloso precedente, per questo motivo viene ostacolata nei palazzi romani del potere, un mondo, che in contrapposizione a quello dell’isola, viene rappresentato come chiuso in se stesso, in ambienti fumosi, bui, con le finestre serrate. Il giardino di Villa D'Este a Tivoli fa da sfondo ad una colazione al vertice tra Stato e Chiesa.

Ancora una volta emerge l'ottimo lavoro della Tibur Film Commission.










606 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page